
La folla, si sa, è indistinta. Ed il linguaggio che è un sistema discreto, identificabile solo attraverso opposizioni e permutazioni, si fa continuo, liquido.
Ora è solo immagine. Allora non abbiamo più parole , ma solo figure. Immagini che la continuità percettiva rende catalizzatrici di una quantità di significato inimmaginabile per il verbo comune.
Ieri sera volevo dire questo.
Una fotografia del mio amato mare impressionata in un felice attimo di qualche mese fa, si è fatta tela per i miei pennelli elettronici e finalmente ho detto quello che volevo.
Forse non tutti capiranno, ma qualcosa dentro di me ha ascoltato attentamente.
La notte è stata breve, interrotta da un sogno buio, direi palesemete metaforico.
Mi ha svegliato lasciandomi la chiave di lettura sul cuscino, come le favole di Fedro di cui i maestri ti suggeriscono la morale.
Il sonno mi ha salutato per lasciare la scena all'Introspezione, forse da troppo rimandata.
Si è seduta e mi ha fatto molte domande. Poi le persiane si sono fatte trasparenti alla luce.
E' il 28 marzo.
3 commenti:
L'alea del significato è uno dei grandi misteri della comunicazione. Quello che diciamo non è ciò che vogliamo dire, il mezzo che utilizziamo non è così neutro come noi lo pensiamo e ciò che la percezione dell'altro registra e decifra del nostro messaggio non è nel messaggio, ma nel destinatario... eppure, anche così ci sforziamo di comunicare, e esistono forme di comunicazione quante persone... Cosa vuol dire un dipinto? Se fosse possibile dirlo, non sarebbe stato eseguito. Per questo, forse l'unica strada della vita è in bilico fra solipsismo e rispetto dell'altro, e forse è saggio chi non chiede spiegazioni. Le persone trascolorano... lasciale fare e trova risposta per te. L'unica comunicazione è l'accettazione.
Ma che vedo...
mi hai linkato...
e posso inserire i commenti senza quella stramaledetta password gmail.
libertè, egalitè, decoltè!
:)
Sono solo un altro cuore che ha bisogno di salvezza,
che aspetta la dolce carità dell’amore.
E aspetterò per il resto dei miei giorni,perchè so cosa significhi
camminare lungo la solitaria strada dei sogni
Posta un commento